La tua radio preferita
A dispetto del trascorrere del tempo la radio continua a rappresentare non soltanto una delle principali forme di intrattenimento quotidiano ma, soprattutto, una delle modalità più apprezzate per ascoltare della buona musica e, contestualmente, usufruire della sua funzione di canale di informazione. Parallelamente all’utilizzo ormai diffuso dello smartphone (indipendentemente dall’anagrafe e dalla condizione socioeconomica), molto spesso comprensivo di un piano dati internet quasi illimitato, si è assisiti ad un proliferare di opportunità in termini di fruizione della radio in modalità streaming e, conseguentemente, anche attraverso tale dispositivo.
Anche perché è innegabile la presenza ormai costante dello smartphone nella routine di ogni giorno, quale fedele compagno di viaggio in grado di supportare larga parte dei momenti di svago attraverso interazioni social, visione di contenuti multimediali e, come detto, ascolto della musica preferita.
In questo scenario vario ed eterogeneo di canali e piattaforme per la trasmissione dei contenuti radio mediante il web, s’inserisce una realtà dalle grandi potenzialità: AscoltaLaTuaRadio.it, disponibile all’omonimo indirizzo: https://ascoltalatuaradio.it/.
Tale sito mette a disposizione dei propri utenti un ampio portafoglio di stazioni radio italiane in grado di coprire in maniera pressoché totale le esigenze degli ascoltatori. La particolarità, infatti, consiste nell’offrire non soltanto la programmazione delle maggiori radio nazionali (RTL 102.5, Radio Deejay, Radio Italia, RDS, Radio 105, Rai Radio, Radio Kiss Kiss, Virgin Radio, Radio 24, Radio 101) ma, anche, di quelle interregionali.
Anche la piattaforma è stata progettata al fine di consentire un accesso rapido ed immediato al contenuto desiderato. Per poter procedere con l’ascolto live della stazione radio preferita è sufficiente cliccare sulla relativa icona del canale in questione ed essere sicuri di aver correttamente impostato la funzione audio del proprio device (smartphpone, tablet o computer che sia).
Dopo il clic, l’ascolto sarà pressoché istantaneo e, dunque, non sarà necessario attendere interminabili secondi o, addirittura, minuti.
Tra l’altro, è proprio l’interfaccia estremamente user friendly ad essere tra gli aspetti maggiormente apprezzati dal pubblico.
Restando in quest’ambito, è doveroso menzionare anche la suddivisione immediata e facilmente comprensibile dei diversi canali: nella porzione superiore sono state volutamente posizionate le icone delle radio nazionali; scendendo verso il basso, invece, sarà possibile accedere alle principali radio locali, divise per ragione ed in rigoroso ordine alfabetico.
Singolare ed innovativa, poi, la possibilità di poter visualizzare l’elenco delle radio più ascoltate in FM nel giorno medio durante il secondo semestre dell’anno 2020 (secondo le rilevazioni RadioTer). Accanto al nome di ciascuna radio è riscontrabile l’effettivo dato numerico in termini di ascoltatori.
Ovviamente, il sito prevede un accesso completamente gratuito a tutte le stazioni e senza bisogno di alcun tipo di registrazione (differentemente da altri competitor del settore).
Ultima, ma non meno importante funzione, è l’opportunità offerta a piè di home page di contattare direttamente la direzione di AscoltaLaTuaRadio.it.